venerdì 27 giugno 2008

Piccola Analisi


Ultimamente mi sono trovato nella situazione di essere a contatto diretto e prolungato con dei miei coetanei, insomma con i miei compagni di classe. Qualche volta mi capitava di non riuscire a essere quello che loro probabilmente si aspettavano, forse perchè ero un po' sulle mie per altri motivi che non centravano niente, o forse perchè un po' stanco dal periodo trascorso. Passato un po' di tempo, ho ripensato a quei momenti, a mente fredda, quasi come quando guardi un film e blocchi il fotogramma per analizzare i dettagli di quell'immagine che prima ti era sfuggita. Mi rendo conto che, anche se non è facile da spiegare, in quei momenti il mio estraniamento lo posso spiegare solo con un senso di non appartenenza o di non partecipazione a ciò che veniva detto o fatto.
Mi spiego meglio, nella maggior parte delle situazioni, della vita di tutti i giorni, bisogna compiere delle scelte le quali hanno conseguenze su tutte le scelte future (ma lasciamo perdere le ripercussioni che altrimenti si incasina ancora di più la faccenda), tornando alle scelte, a me è capitato di scegliere in certe situazioni se accettare il pensiero, l'azione, o semplicemente la battuta della maggioranza o se discostarmi da questa (non mi riferisco alle stupidate che ci diciamo per offenderci quando scherziamo). Queste due opzioni ovviamente essendo opposte hanno per forza conseguenze diverse, la prima ha conseguenze che riguardano solo la tua coscienza o la tua dignità poichè il gruppo è dalla tua stessa parte. La seconda invece ha ripercussioni principalmente basate sui rapporti che hai con il gruppo, ma salvaguarda la tua dignità e la tua coscienza.
Diciamo che ti trovi come ad un bivio, in cui tutte e due le strade portano alla stessa destinazione, ma in ogni strada trovi degli ostacoli che nell'altra non avresti trovato.
A quel punto cosa scegli? Ecco che entra in gioco la parte più complicata della faccenda, ci sono molti comportamenti che puoi assumere: quello da conformista o pecorone e seguire il gruppo cecamente, da razionale e pensare a quello che fai, da stratega aprofittando dei tuoi punti di forza e delle debolezze degli altri, da menefreghista e fare ciò che capita, da idiota e fare la scelta sbagliata...(cavolo l'idiota è la cosa che uno farà sempre indistintamente dalla sua scelta, alla fine dipende dai punti di vista, ma ci sarà sempre qualcuno che ti vedrà come un imbecille!).
Faccio fatica a pensare a quanto possa essere difficile scegliere tra tutte questi comportamenti, io ho le idee chiare su quello che ho scelto in passato e su quello che continuerò ad utilizzare, penso che anche chi mi conosce bene sa quello che preferisco (ah ah ah sicuramente molti penseranno l'idiota! Grazie per la fiducia!!).
In ogni caso tutto questo discorso non è per criticare le scelte di nessuno o per dire che mi sento superiore agli altri o che non riesco ad andare d'accordo con il gruppo, la mia è una semplice analisi che spero ognuno di voi faccia prima di seguire il resto, la massa. Lo so che a volte è molto più semplice nascondersi dietro il volto del gruppo, che non è mai ben definito, e spesso irriconoscibile, e permette per questo di fare cose che da soli non faremmo mai, ma bisogna essere forti e riuscire a fermarsi, dire stop! devo pensare un'attimo con la mia testa.
Ancora una volta, queste mi righe sono solo una semplice analisi che mi è venuta spontanea osservando e osservandomi, lo scopo non è assolutamente di creare casini, spero solo che le leggiate e riflettiate, e se per caso vi capita di collegare ciò che ho detto con fatti successi, non pensateci troppo, potrebbero essere solo stronzate che non centrano niente con quel determinato momento.
In ogni caso rifletteteci due secondi, ciao a tutti Nello... ci vediamo tra una settimana...

P.S.: commentate, mi farebbe piacere sapere come la pensate, qualsiasi cosa (pertinente... dai fate uno sforzo almeno un po' pertinente).

35 commenti:

Anonimo ha detto...

La tua analisi è interessante ma secondo me riguarda poco noi, cioè tutto il discorso sulla scelta e cagate varie (tra l'altro tutte cose giuste)si potrebbero fare in circostanze in cui il gruppo ti spinge ad attraversare i binari del treno, una superstrada, a drogarti etc. o cmq tutte circostanze molto + gravi di come noi ci comportiamo. Per prima cosa di stupigaggini del genere nn ne abbiamo mai fatte, facciamo un po' di stronzate ke tra l'altro sn nella norma. Indipendentemente da ciò nn ti abbiamo mai (e nn lo faremmo mai) costretto a fare qualcosa, hai sempre scelto di testa tua cm è giusto e vuoi tu. Ovviamente questo però comporta un atteggiaento un po' diverso nostro nei tuoi confronti sapendo le tue possibili scelte, cioè nn ke ti escludiamo o cagate del genere anzi sei un amicone e lo resterai sempre, ma in certe situazione ke cmq per te sn sgradevoli ocmq nn ti vanno, nn ti coinvolgiamo sapendo già la tua scelta: è questo ke forse ti dà un senso di isolamento.

Anonimo ha detto...

nello sei solo un gran coglione!!

Anonimo ha detto...

quanti commenti......... solo io ke rispondo????? vedi ke l'INVASORE INVENTATO serviva a qualcosa LOL

Anonimo ha detto...

ma lol...ma chi è che offende e non si firma...ma ghe sboro!!!

cmq l'analisi è giusta...anche se non comprendo da cosa potrebbe essere partita una sega mentale del genere...

boh...nello...ti consiglio la facoltà di filosofia... XD

Anonimo ha detto...

Sivi nn capisci da cosa è partita perchè nn esci mai con noi..... e prima di dire ke è giusta l'analisi deve capire da dove è partita!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a mio parere nn c'è solo las scelta di tipo binario c'è anke la scelta multipla (come le crocette dei test): puoi scegliere se uscire la sera e far macello (bere, fumare) puoi scegliere se nn uscire oppure puoi scegliere ed uscire e regolarti e divertirti ugualmente come faccio io...
Nn è una critica è solo un ragionamento.
Nello nn metti più le musichette ke ogni volta commentavo? Garrett

Anonimo ha detto...

ecco vedi cm fa monica ke tra l'altro farà la nostra fine perchè la convertiremo...... ;-)
ciò nn significa costringere è...... ricordiamolo

Anonimo ha detto...

O branco di segarioli mentali... piuttosto che giungere a queste seghe mentali(scusate per la ripetizione) sia del blogger che dei commentatori sarebbe più proficuo mettersi su un tavolo e discuterne a quattrocchi come un orso tailandese in cerca del miele con i suoi compagnones... secondo me è il discorso diretto che porta a qualcosa non le offese (come nel commento di anonimo n...o)... scrivere i propri pensieri è utile ma confrontarsi è meglio. c gfxtvxttdvtrfree5...............ciao

Anonimo ha detto...

ecco il coglione di turno ke nn si firma....... almeno dicci ki sei....(nn sn io sta volta)

Anonimo ha detto...

prima cosa: nn mi riuscirete mai a convertire xkè il fumo fa male e l'odore mi dà fastidio.
seconda cosa: odio il gusto dell'alcol xciò io assaggio gli alcolici finchè nn troverò la mia ambrosia alcolica ma nn mi sfondrerò mai di spritz, birre e vodke varie e poi mi è sufficiente andare in balla di the alla pesca lipton :-)...garrett

Anonimo ha detto...

questo lo pensi tu......

Anonimo ha detto...

sto ANONIMO mi sta rompendo!!!!!!!! nn sono io lo dico già!!!! se è il nuzz gliele avevo già promesse ;-) scherzo. Dai cazzo dì ki sei????? tral'altro lo penso anke io ke convertiremo la monica un giorno o l'altro..... lei pensa di essere tanto santina: no fumo fa male.... no alcool fa male..... no ragazzi fanno male (è una battuta)...... ma quando inizi monica nn ti fermi!

Anonimo ha detto...

e i cazzi?

Anonimo ha detto...

sento un disturbo nella forza.......

Anonimo ha detto...

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità..........

Anonimo ha detto...

Volete la mia opinione..................... ahehwifhfih il vostro pianeta verrà distrutto...........

Anonimo ha detto...

Chi ha parlato?????????
Chi cazzo ha parlato?????????
Chi è quel lurido stronzo comunista checca e pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?????????
Ah non è nessno è!!!!!!!!
Sarà stata la fatina buona del cazzo........ vi ammazzo a forza di ginnastica vi faccio venire i muscoli al buco del culo che ci potrete bere il latte senza cannuccia...

Anonimo ha detto...

TU SUCCHI CAZZI???
CI SOFFI DENTRO PER GONFIARLI???
IO SCOMMETTO CHE TU SEI UNO DI QUEGLI INGRATI CHE LO METTE IN CULO A QUALCHE POVERACCIO SENZA AVERE L'ACCORTEZZA DI MENARGLIELO DAVANTI...

Anonimo ha detto...

αὐτὰρ ἐπεὶ Κύκλωπα περὶ φρένας ἤλυθεν οἶνος,
καὶ τότε δή μιν ἔπεσσι προσηύδων μειλιχίοισι·
"Κύκλωψ, εἰρωτᾷς μ᾽ ὄνομα κλυτόν, αὐτὰρ ἐγώ τοι
ἐξερέω· σὺ δέ μοι δὸς ξείνιον, ὥς περ ὑπέστης.

Anonimo ha detto...

La forza scorre potente nella tua famiglia....

Anonimo ha detto...

Shimalayaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh...............daskhagkjhgdskjbshbjdsbkdahhhhhhhhhhhhh

Anonimo ha detto...

ah ah ah LIUK SONO TUA MADRE... ah ah ah

Anonimo ha detto...

Tu per me sei solo due tette che parlano...

Anonimo ha detto...

Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui...Se ci manda tanti uomini non dimentichi una cosa…..una buona scorta di barelle

Anonimo ha detto...

Zaysen: All'alba gli darò la caccia, e lo farò inchiodare sulle mura!
Trautman: Non dovrai dargli la caccia
Zaysen: Cosa?
Trautman: Ti troverà lui
Zaysen: Ma sei impazzito? Un uomo solo contro agguerriti commandos. Chi credi mai che sia quell'uomo? Dio?
Trautman: No, Dio potrebbe avere pietà, lui no!

Anonimo ha detto...

Quello che sto cercando di dire è che se io posso cambiare….e se voi potete cambiare…. tutto il mondo può cambiare!

Anonimo ha detto...

Drago: Io ti spiezzo in due!
Paulie: Rocky, ricordi quando ti ho detto che volevo essere te?
Rocky: Si
Paulie: Ci ho ripensato

Anonimo ha detto...

I suoi capelli avevano lo stesso colore dell' oro nei dipinti antichi. Aveva un vasto assortimento di curve, un set completo di curve. E due gambe che avresti leccato e ciucciato un giorno intero. Mi lanciò uno sguardo che mi indurì tutto. Persino i miei pantaloni sembravano inamidati. L' affare si stava veramente ingrossando

Anonimo ha detto...

Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo, sfortunatamente i fortunati riconoscono la fortuna solo quando la perdono. Prendi te stesso per esempio, ieri stavi meglio di oggi e pure ti ci voleva oggi per capirlo, ma oggi è arrivato e ora è tardi hai visto?

Anonimo ha detto...

FERMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A COLORADOOOOOOOOOOO?????

Anonimo ha detto...

EMMMMMMMMMMMBE'''' PINO LA LAVATRICE...
nON TI PREOCCUPARE TU DIMMI QUELLO CHE DEVO FARE..... E IO LO FACCIO....

Anonimo ha detto...

TA TA TA TA... PUBBLICITA'...
SE LA DIARREA TI COGLIE...
caMBIA PANTALONI....


L'UOMO DEL MONTE HA DETTO SIIIIIII...
E CHI GLI HA CHIESTO NIENTE...


I TUOI VESTITI HANNO UN CATTIVO ODORE SONO SEMPRE INGIALLITI E CON QUEI FASTIDIOSI ALONI SOTTO LE ASCELLE...
LAVATI!!!!

Anonimo ha detto...

DISSE LA VACCA AL MULO: OGGI TI PUZZA IL CULO...
dISSE IL MULO ALLA VACCA: HO APPENA FATTO LA CACCA...

Anonimo ha detto...

Fate meno gli stronzi!!!!!!!! uno nn può nemmeno dire quello che pensa che viene massacrato!!!!! su dai, non fate i mocciosi!!!!!! Pensate più che altro a risolvere il problema se ne esiste uno. NON MI FIRMO PERCHè DEVE ESSERE UNA COSA CONDIVISA DA TUTTI!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Brutte bagasce........